Tradimento
LA FERITA DEL TRADIMENTO
L'evento tradimento è sicuramente una delle condizione di maggior sofferenza per la coppia.
Si assiste ad un vero e proprio shock biografico: tutto il percorso di crescita del rapporto viene rivisto alla luce del tradimento e ci si focalizza sulle possibili cause, alle volte accusandosi a vicenda di essere il movente dell'accaduto in una spirale di rabbia e aggressività che lascia poco spazio al dolore, alla delusione e all'assunzione delle proprie responsabilità.
Il tradimento porta con sè inoltre il tema della presa in giro e dell'umiliazione minando l'immagine di donna/uomo di colei/colui che scopre il tradimento.
Un evento di questo tipo genera quindi uno squilibrio non solo nella coppia, ma anche nel singolo individuo nel quale si possono riaccendere vecchie insicurezze irrisolte fino a quel momento sopite.
IL MIO INTERVENTO PER LA COPPIA
La consulenza alla coppia in caso di tradimento ha come primo obbiettivo la lettura dell'evento all'interno della relazione di coppia in un clima il più sereno possibile e scevro dalle accuse reciproche. Questo primo obbiettivo è fondamentale perchè consente alla coppia di evitare la reazione immediata e dettata dalla ferita narcisistica di interrompere la relazione.
L'obbiettivo successivo è dare spazio ai sentimenti di vergogna, paura, delusione, insicurezza, fragilità che ognuno porta con sè dalla scoperta del tradimento in poi.
Vengono quindi offerte opportunità per stare ancora all'interno di spazi di relazione positivi e accoglienti.
Qualora poi emergesse una Crisi di Coppia presente ben prima del tradimento, si andrà a lavorare sui bisogni e le aspettative di ciascun partner al fine di consentire una miglior comprensione dell'altro e l'accettazione delle reciproche diversità.
IL MIO INTERVENTO PER IL PARTNER TRADITO / TRADITORE
Spesso accade che mi chieda una consulenza solamente uno dei due partner, e questo non sorprende visto che, come scritto sopra, il tradimento riaccende insicurezze personali o fa emergere difficoltà a prendere una decisione e/o ristabilire un legame affettivo all'interno della coppia.
In questi casi il lavoro psicologico verterà sulla presa di consapevolezza dei propri sentimenti, solitamente contrastanti, e la messa in atto di comportamenti in linea con essi, ma al servizio della propria progettualità di vita.