top of page
Immagine del redattorePsicologa Psicoterapeuta Federica Cozzi

Come parlare ai tuoi figli della separazione



Parlare ai figli della separazione può rendere la fine di una relazione ancora più complessa. Molti genitori sono preoccupati delle potenziali difficoltà di adattamento a una famiglia composta da due nuclei familiari.


Indipendentemente dalla loro età, parlare ai tuoi figli della separazione può davvero aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti che stanno avvenendo nella tua famiglia. Vediamo insieme quali sono i 4 principi fondamentali di una buona comunicazione.


1.    Mantenete un linguaggio semplice e limitate i dettagli

Probabilmente vi sentite piuttosto emotivi e i sentimenti nei confronti del partner potrebbero insinuarsi accidentalmente nelle conversazioni che avete con i figli.

Quindi, per prima cosa decidete assieme cosa dire cercando di attenervi ai fatti e condividendo solo le informazioni appropriate all'età di vostro figlio o dei vostri figli.

In questo momento, i vostri figli hanno bisogno di informazioni concrete su cosa sta succedendo, dove vivranno e come funzionerà la loro settimana in base agli accordi che avete preso assieme a mamma/papà. Hanno anche bisogno della vostra rassicurazione sul fatto che, anche se le cose in questo momento sono difficili, andrà tutto bene e ce la farete insieme.


2.    Date loro la possibilità di porre domande

Saranno curiosi di sapere cosa sta succedendo e come cambieranno le cose. È del tutto normale che vogliano capire le cose, quindi preparati a tutti i tipi di domande complesse.

Se non conosci la risposta, puoi premere pausa e trovare una risposta una volta che hai avuto la possibilità di pensare, oppure consultare l'altro genitore per assicurarti di essere sulla stessa lunghezza d'onda quando si tratta di spiegare la situazione.

Se dai loro la possibilità di porre domande e sei il più trasparente possibile, è più probabile che i bambini vengano da te per parlare delle cose – piuttosto che reprimere le proprie domande e i conseguenti sentimenti, o usare la propria immaginazione per cercare di dare un senso a ciò che sta accadendo. Pensa a cosa sarà utile per loro sapere.


3.     Mantenete il dialogo aperto

Una conversazione non basterà. Assicurati che tuo figlio sappia che può venire da te e dell'altro genitore in qualsiasi momento per fare domande o parlare di come si sente.

Le emozioni e le esperienze cambieranno man mano che tutti voi affronterete le diverse fasi della separazione: la notizia, il trasloco, le prime vacanze e le celebrazioni come famiglia composta da due famiglie. ad ogni step sarà necessario che i genitori pongano attenzione alle emozioni, espresse e non, dei figli e mantengano aperto il dialogo.


4. Individuate qualcuno con cui possano parlare al di fuori di voi genitori

Potreste avere un amico di famiglia, una zia, uno zio, una persona neutrale con cui tuo figlio può confidarsi. Fai sapere ai tuoi figli come e quando possono contattare questa persona, poiché potrebbero aver bisogno di spazio o di nuove prospettive per elaborare le cose. Assicurati di scegliere qualcuno che parli positivamente di te e dell'altro genitore.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page