Mindful-Teaching
COSA E' LA MINDFULNESS
​
La Mindfulness è una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo saggio, salutare e pulito.
L’obiettivo è quello di conoscere se stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono: guardandoli con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta.
Se resta ancorata a ciò che accade qui e ora, la mente esprime la sua potenzialità piena lavorando con l’unico materiale possibile: la realtà di quel che c’è nel momento in cui sorge. Così facendo, non si affatica nell’inseguire il passato e il futuro, non si affatica a rimpiangere, soffrire per l’incertezza e il confronto, la frustrazione, l’ansia e le tante emozioni conflittuali che la vita di ogni giorno ingenera.
Accettare di vivere nel momento presente significa non abbandonare noi stessi e starci più vicini. Aprirsi alla realtà senza distrazioni è la condizione indispensabile per capire noi stessi e gli altri, così come siamo e come sono, e rendere ogni forma di sofferenza un’esperienza di apertura di tenerezza, una ragione di contatto con la dimensione profonda dell’essere vivi, senza più paura.
​
​
​
L' INSEGNARE ATTENTO E CONSAPEVOLE
​
Mindful significa ATTENTO, MEMORE, CONSAPEVOLE
Con Mindfulness si intende la presenza mentale, ovvero l’attitudine ad essere consapevoli, nel momento presente, senza giudicarsi.
​
Teaching significa imprimere segni (nella mente degli alunni/studenti)
La delicatezza del ruolo dell’insegnante impone ad esso di essere un “incisore” attento, consapevole, accettante, accogliente. E il primo passo per fare questo è essere attenti, accettanti, consapevoli con la persona che siamo.
Nasce da queste considerazioni un percorso finalizzato al miglioramento della didattica e del rapporto con alunni, colleghi e genitori grazie al miglioramento de:
- la gestione delle emozioni difficili, passando dalla reattività alla risposta
- la qualità della comunicazione e dell’ascolto
- l’apertura, la pazienza e l’accettazione
​
Effetto collaterale: riduzione dello stress e della probabilità di sviluppare una sindrome da born-out
​
​
IL CORSO
Il percorso formativo di 5 incontri è organizzato attorno ai tre pilastri della filosofia Mindful
​
CONSAPEVOLEZZA
ASCOLTO
ACCETTAZIONE
​
Dopo un primo incontro introduttivo sulle qualità della relazione educativa in grado di migliorare l’apprendimento degli alunni si prosegue con 3 sessioni così strutturate:
​
Presentazione della tematica formativa
I sessione. Gli stili di apprendimento e gli stili didattici
II sessione. Comunicare in modo efficace con genitori e colleghi
III sessione. Le mie motivazioni e le mie frustrazioni come insegnante
​
Pratica meditativa guidata
Discussione di gruppo
​​
Un ultimo incontro verrà dedicato all'elaborazione conclusiva e condivisa del percorso formativo svolto.
La durata di ogni incontro è di 2 ore ciascuno
​
Massimo 7 persone per gruppo (5 se si sceglie la modalità on line)
​
​
L'EFFICACIA
Di seguito alcuni studi sui risultati che è possibile ottenere da training basati sulla pratica Mindfulness:
​
Flock et al. (2013). Riduzione dello stress e della sintomatologia legata al born-out degli insegnanti - aumento dell'autoefficacia nella gestione della classe - miglioramento delle capacità attentive
​
Franck et al.​ (2015). Migliore autoregolazione emotiva - maggiore comprensione verso se stessi e i propri studenti - notevoli miglioramenti della qualità del sonno.​
​
Roeser et al. (2013). Maggiore consapevolezza di sè - migliore attenzione focalizzata e memoria di lavoro - migliore capacità di comprendere e affrontare le difficoltà lavorative.
​
​
DIVENTA MINDFUL-TEACHER
​
scrivimi per avere maggiori informazioni
​
oppure chiamami per organizzare il tuo corso