Conflitto di coppia
DEFINIZIONE DI CONFLITTO
Il conflitto è un processo che si innesca nel momento in cui una parte percepisce che l'altra parte sta minacciando, o è sul punto di minacciare, qualcosa per la quale la prima parte nutre interesse.
All'interno di una relazione intima ed impegnata in cui esponiamo tutto di noi stessi, vizi e virtù, capisaldi e debolezze, i possibili bersagli di attacco sono molteplici:
-
il nostro essere uomo/donna
-
la nostra ambizione lavorativa
-
la nostra socialità
-
il nostro "angolo" di indipendenza
Possiamo quindi comprendere come il conflitto all'interno della coppia sia sostanzialmente fisiologico, inevitabile: ci saranno sempre delle situazioni in cui l'altro ci ferisce intercettando (spesso involontariamente) una nostra fragilità, una nostra insicurezza anche momentanea, scatta in quel momento il litigio.
Ma allora quando è "pericoloso" per la coppia il conflitto?
Quando non è gestito, quando i partner non sono disposti a meta-comunicare e ad ascoltare l'altro.
Con questi presupposti potremmo avere i due seguenti epiloghi:
-
il continuo accendersi di litigi, anche molto violenti
-
il ritiro di ciascun partner in una sorta di isolamento affettivo e comunicativo che impedisce qualsiasi forma di intimità.
IL MIO INTERVENTO
La consulenza alla coppia verte su una iniziale analisi dello sviluppo della relazione: fase dell'innamoramento, decisione di convivenza/matrimonio, illusioni e disillusioni agite, eventi significativi della coppia (nascita dei figli, trasferimenti) o del singolo (cambiamenti di lavoro, malattie,...). l'analisi si soffermerà sulle risorse di ciascun partner messe in campo e sulle modalità relazionali utilizzate per superare il momento critico.
Viene successivamente analizzato il conflitto e le rispettive rivendicazioni dei partner.
Sulla base di queste analisi viene stilato un piano di consulenza in grado di incidere positivamente sul rapporto di coppia.
L’obbiettivo è infatti quasi sempre quello di recuperare un rapporto di amore e fiducia e una modalità di comunicazione che preveda l'esplicitazione dei presupposti da cui partono i singoli partner e l'accoglienza delle diversità di bisogni e aspettative.