Crisi di coppia
SEGNALI DI CRISI DELLA COPPIA
La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo.
Ci può essere un evento scatenante più o meno destabilizzante, come per esempio la scoperta di un tradimento, ma generalmente la coppia si ritiene in crisi quando tale evento getta una luce di criticità sulla vita della coppia in generale.
Accade quindi che per superare il malessere vengono messe in atto da ciascun partner delle strategie di risoluzione che spesso non hanno alcun esito positivo, anzi tendono addirittura ad alimentare i conflitti o ad aumentare la distanza emotiva.
Parliamo soprattutto della messa in atto di comportamenti riparatori (essere più attraente, farsi controllare, essere accondiscendente, o al contrario essere sfuggente, far capire all'altro quanto valiamo, ...) ovvero modificare il nostro atteggiamento per scatenare una reazione nel partner.
​
Tali strategie possono farci ottenere l'effetto desiderato, ma per breve tempo. Sul lungo periodo esse non sono in grado di modificare il clima relazionale della coppia.
E' quindi fondamentale rivolgersi ad un professionista esterno in grado di modificare l'origine delle difficoltà.
IL MIO INTERVENTO
La parola crisi deriva dal verbo greco krino che significava discernere, giudicare, valutare
​
ed effettivamente la crisi emerge nel momento in cui riusciamo a mettere in discussione una nostra credenza, una nostra posizione, qualsiasi aspetto della nostra vita che "avevamo sempre gestito così", ma che ora ci crea malessere e disagio.
​
La crisi di coppia ha quindi insita in sè la potenzialità di un maggior benessere della relazione e del singolo partner.
L'errore più frequente quindi è quello di voler tornare come prima (da qui gli atti di riparazione di cui sopra), senza invece voler cogliere l'opportunità di stare meglio di prima.
Questo l'obbiettivo della terapia che propongo, non una riparazione, ma una evoluzione del rapporto di coppia attraverso l'analisi della storia della coppia, il lavoro sui bisogni del singolo partner e sulla progettualità futura della relazione.